reflector

Il tema della sostenibilità svolge un ruolo determinante dietro e davanti alle quinte. Sebbene in ambito culturale si sia già presa coscienza da molto tempo dell’importanza di tutelare le risorse, spesso mancano know-how specializzato e risorse umane per attuare misure efficaci. È proprio qui che entra in gioco il centro di consulenza reflector, che aiuta le istituzioni culturali nonché le operatrici e gli operatori delle arti della scena a ridurre la propria impronta ecologica.

Con la Green Guide for the Performing Arts, reflector mette a disposizione uno strumento centrale che indica alle operatrici e agli operatori delle arti della scena una strada facilmente percorribile per attuare misure di sostenibilità ambientale. Finora è stata pubblicata una serie di guide su mobilità, produzione, tecnica e ristorazione. A breve usciranno le guide su energia e comunicazione. La Green Guide aiuta le istituzioni culturali e le operatrici e gli operatori delle arti della scena a individuare le principali leve e i più importanti margini di manovra per una prassi ecologicamente sostenibile e li sostiene nel mettere in pratica le opportune misure.

reflector si impegna a favore di un settore culturale orientato al futuro e rispettoso delle risorse. A partire dall’autunno 2023, il centro di consulenza reflector offre:

Mini-processi

In tre sessioni viene spiegato alle organizzazioni culturali come applicare la Green Guide in modo strategico e quanto più possibile mirato nella propria prassi lavorativa. L’obiettivo è mostrare quali sono le leve disponibili e trasmettere le opportune conoscenze per radicare la sostenibilità ambientale nell’azienda.

Workshop

Sulla base delle Green Guides, reflector offre laboratori tematici per trasmettere alle operatrici e agli operatori culturali negli ambiti della mobilità e della produzione spunti pratici per una prassi lavorativa ecologicamente sostenibile.

Consulenza personalizzata

Personalizzando i processi, i workshop, le relazioni introduttive ecc., reflector affronta esigenze e questioni specifiche di sostenibilità ambientale di diversi gruppi target in ambito culturale.

reflector è sostenuto da m2act, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti della scena, in collaborazione con il Fondo pionieristico Migros. 

Persone coinvolte

Marine Besnard, responsabile di progetto, coreografa, Zurigo/Ginevra

Martina Wyrsch, responsabile di progetto, ingegnere ambientale, Zurigo

Contatto

marine@reflector.eco

+41 79 799 77 79

reflector.eco

LinkedIn

Instagram

Foto: © reflector