Green Guide for the Performing Arts

L’obiettivo di reflector è fare in modo che in futuro il tema della sostenibilità assuma una maggiore importanza dietro le quinte, sul palco e dinanzi al pubblico dei teatri. Con l’aiuto di reflector, le istituzioni culturali possono ridurre il loro impatto ecologico. La Green Guide for the Performing Arts fornisce ai teatri e ai festival aderenti al progetto un supporto per attuare rapidamente delle misure ecologiche.

reflector riceve il sostegno di m2act, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti di scena, in collaborazione con il Fondo pionieristico Migros.

In che cosa consiste questo tool?

La Green Guide è composta da diverse linee guida tematiche con misure concrete che aiu-tano ad agire il più rapidamente possibile. Ogni linea guida può essere applicata indipenden-temente dalle altre e in qualsiasi ordine.

Tags

#reflector
#greenguide
#howto
#sostenibilità
#teatrosostenibile
#greenculture

Che cosa è in grado di fare questo tool?

La Green Guide fornisce suggerimenti per misure efficaci e ragionevoli nelle seguenti aree:

  • Mobilità
  • Produzione
  • Energia
  • Strutturazione del programma
  • Gastronomia
  • Comunicazione

In ogni linea guida vengono proposte diverse misure che possono essere selezionate singolarmente. In questo modo viene predisposto un piano d’azione personalizzato da scaricare in formato PDF.

Per quale motivo occorre un tool di questo tipo?

Attuare misure ecologiche concrete nelle attività quotidiane non è facile. Con la Green Guide, ogni teatro può seguire la propria strada autonomamente, in base alle risorse disponibili, prevedere misure personalizzate e creare un piano d’azione adeguato.

A chi è rivolto questo strumento?

La Green Guide accompagna le istituzioni culturali nel loro percorso verso una pratica culturale sostenibile. Le linee guida sono state sviluppate insieme ai teatri aderenti con l’obiettivo di supportare chi opera nel settore culturale e nel campo delle arti di scena nel cammino verso una pratica culturale sostenibile.

Impressum

Contatto
Marine Besnard
marine@reflector.eco

reflector.eco

Instagram
LinkedIn