Idea m2act

m2act promuove la co-creazione culturale

Il progetto di promozione del Percento culturale Migros incentiva processi e progetti sviluppati e realizzati da operatrici e operatori culturali, in modo paritario e in collaborazione con specialiste e specialisti di altre discipline. Nell’ambito di questa collaborazione le modalità di lavoro artistiche si combinano con metodi e formati di altri settori, come ad esempio affari sociali, economia, società, ricerca, scienza e politica. Tali interazioni hanno il potenziale di generare produzioni partecipative, innovative e orientate al futuro.

m2act sostiene la condivisione aperta delle conoscenze

Lo scambio di idee, approcci, esperienze e conoscenze fa parte del DNA di m2act. Gli approfondimenti e i risultati di tutte le attività vengono documentati, elaborati e resi accessibili alle persone interessate, che possono liberamente utilizzarli e svilupparli a loro volta. La condivisione aperta delle conoscenze promuove un cambiamento dei processi e delle strutture nelle arti della scena, in modo sostenibile e rivolto al futuro.

m2act si impegna per prassi eque

Pari opportunità, inclusione e sostenibilità sono le condizioni fondamentali per tutte le attività e le offerte del progetto di promozione e di messa in rete. Nell’ambito della collaborazione, m2act punta a valorizzare la parità sociale, di ruolo e di genere, portando l’attenzione verso sé e gli altri, nonché sul giusto compenso attrubuito a tutte le persone coinvolte nei progetti di collaborazione.

m2act favorisce strutture sostenibili

Le condizioni quadro, i processi e i contesti lavorativi nelle arti della scena devono essere orientati al futuro;fondarsi su una gestione consapevole e responsabile delle risorse naturali, economiche e umane. Insieme ad altri attori e attrici, m2act elabora principi condivisibili e vincolanti su cui far poggiare strutture adattate a promuovere la sostenibilità nelle arti della scena.

Offerta

Sostegno

m2act incentiva progetti di co-creazione che contribuiscono al consolidamento di prassi eque e sostenibili nelle arti della scena. Il sostegno è rivolto a idee, performance sperimentali, processi e progetti che creano e mettono alla prova metodi di lavoro, approcci, strutture e strumenti orientati al futuro. m2act si focalizza su progetti co-creativi che vengano sviluppati e realizzati in modo paritario da operatrici/operatori culturali e specialiste/i di altri settori e ambiti sociali.

Almeno una volta l’anno, m2act cerca idee coraggiose attraverso un apposito bando. Inoltre, m2act sostiene e collabora direttamente con partner di progetto che si dedicano a loro volta alla co-creazione culturale, al trasferimento aperto di conoscenze nonché a prassi eque e a strutture sostenibili nelle arti della scena. Complessivamente, ogni anno viene messa a disposizione una somma di 300’000 franchi.

Bando attuale:
m2act – Call for proposals 2021

Bandi precedenti:
m2act – Call for projects 2020 // Progetti sostenuti nel 2020

CAMPUS

In collaborazione con istituzioni partner di volta in volta diverse, m2act invita ogni anno a prendere parte a un evento di più giorni. Il Campus m2act offre una piattaforma di scambio tra operatrici/operatori culturali e altre/i specialiste/i. Al centro dell’evento vi è il desiderio di creare insieme e di sperimentare idee e approcci orientati al futuro destinati alle arti della scena. Al contempo, i progetti sostenuti e altri progetti selezionati da m2act sono presentati al vasto pubblico.

Save the Date

23 – 25 settembre 2021: m2act@Gessnerallee

Eventi Campus precedenti

8 – 10 ottobre 2020: m2act@Südpol

5 ottobre 2020: m2act@LeGrütli

Toolbox

m2act mette a disposizione un toolbox digitale che offre suggerimenti pratici e soluzioni elaborate in modo co-creativo, per affrontare vecchie e nuove sfide nelle arti della scena. Gli strumenti raccolti sono messi a disposizione per essere utilizzati liberamente e sviluppati ulteriormente. Il toolbox viene costantemente aggiornato mediante l’integrazione dei risultati, degli approfondimenti e dei suggerimenti pratici derivanti dai progetti e dagli eventi sostenuti.