KlimaKontor Basel

Il KlimaKontor Basel è un «ufficio mobile», specializzato in eventi.  Proprio come l’emporio di un tempo, inteso quale luogo di scambio e di vendita di beni, il KlimaKontor Basel commercializza online beni culturali esistenti, intessendo reti e relazioni. E lo fa con la complicità degli artisti basilesi, ma anche di attivisti, scienziati, istituzioni e imprese, come pure dei rappresentanti della società civile. I progetti artistici che nascono da questa collaborazione ruotano tutti attorno al clima. Da gennaio a dicembre 2021, il KlimaKontor organizza, in collaborazione con il Theater Basel, il Kaserne Basel e con molte altre istituzioni partner, quattro cluster di eventi che contemplano le più diverse discipline. KlimaKontor contribuisce così a dare forma a un dibattito, visionario ma al contempo concreto, portato avanti a livello regionale e che concerne il futuro del nostro pianeta. Tutto ciò all’insegna della curiosità, della coscientizzazione, dell’ottimismo e della creatività.

Cluster «Connessione»: come possiamo relazionarci in modo nuovo con altri esseri viventi?

Cluster «Sapere»: quali racconti e che tipo di narrazione influenzano e danno forma alla nostra visione dell’ambiente e del mondo che ci circonda? Come possiamo allargare il nostro punto di vista?

Cluster «Futuro»: come possiamo dare il via a un processo di apprendimento co-creativo sulla via verso il futuro?

Cluster «Libertà»: come possiamo creare un nuovo legame tra libertà e solidarietà, quando vien meno la coesione? E per ricreare tale legame, quali idee orientate al futuro si possono ripescare dal mucchio di spazzatura lasciato dalla storia?  

Le ideatrici di KlimaKontor Basel sono Barbara Ellenberger e Luzia Schelling. L’iniziativa si basa sulla convinzione che l’arte sia uno strumento esperienziale ed è in quest’ottica che il KlimaKontor avvia progetti artistici co-creativi, interdisciplinari, trasversali e partecipativi per trovare risposte sostenibili, solidali e innovative alla crisi climatica.

Di più su

www.klimakontor.ch

Concetto, organizzazione, networking, mediazione: Barbara Ellenberger Concetto, drammaturgia: Luzia Schelling Networking, mediazione: Anne Schöfer Direzione della produzione: Elena Conradt e Bernhard la Dous Con il sostegno di: m2act – Il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti della scena.

Logo: ©KlimaKontor