Salari e onorari indicativi di t.

I salari e onorari indicativi definiti da t. Professioni dello spettacolo Svizzera sono pensati come strumento orientativo, una sorta di bussola che affianca le professioniste e i professionisti attivi nel settore delle arti sceniche indipendenti nel calcolare salari e onorari. Questo strumento permette di calcolare un compenso adeguato al lavoro svolto e di condurre in modo trasparente le trattative in materia di salari e onorari.

Per lo sviluppo dei salari e degli onorari indicativi, t. Professioni dello spettacolo Svizzera ha costituito un gruppo di lavoro che ha iniziato la propria attività alla fine del 2021. Per lo sviluppo degli strumenti e al fine di determinare i parametri di riferimento il gruppo ha coinvolto, attraverso un ampio processo di consultazione, diversi operatrici e operatori del settore provenienti da tutte le regioni del Paese.

Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo dei salari e onorari indicativi, t. Professioni dello spettacolo Svizzera vuole incoraggiare le professioniste e i professionisti che lavorano sul palcoscenico e dietro le quinte, nonché i gruppi di interesse, a fare sentire di più la propria voce nel dibattito sui salari e sugli onorari. Nel settore delle arti sceniche indipendenti e, in generale, in ambito culturale si parla ancora troppo poco di retribuzioni eque. Lo strumento Salari e onorari indicativi di t. permette di portare più trasparenza e promuove la cultura della negoziazione.

In che cosa consiste questo strumento?

Su www.tpunto.ch/salari-indicativi sono disponibili due strumenti nuovi, pensati in base alle realtà lavorative specifiche che concernono il settore delle arti sceniche indipendenti:

Tags

#negoziazione
#salariequi
#denaro
#budget
#praticheeque
#contratti

Che cosa è in grado di fare questo strumento?

Con il Calcolatore di salarie e onorari indicativi di t. i liberi professionisti e i lavoratori indipendenti possono calcolare il proprio salario od onorario per la fase di sviluppo e di prova. Lo strumento tiene ora conto anche di vari parametri come l’esperienza lavorativa, il grado di responsabilità nel progetto e la regione di lavoro.

Con il Budget per le rappresentazioni teatrali di t. è possibile calcolare il prezzo indicativo di uno spettacolo e i costi di ammortamento per ogni spettacolo.

Per quale motivo occorre uno strumento di questo tipo?

I professionisti e le professioniste della scena teatrale indipendente, del cabaret e di altri rami artistici della scena indipendente hanno diritto a un’equa retribuzione, in virtù della propria formazione e della professionalità di cui danno prova.

È in quest’ottica che t. offre il primo strumento di calcolo nazionale in grado di garantire una maggiore trasparenza e promuovere la cultura della negoziazione nell’intero settore.

A chi è rivolto questo strumento?

Il tool serve da base orientativa ed è destinato alle artiste e agli artisti, ai gruppi teatrali, alle agenzie, agli organizzatori e organizzatrici di eventi, ai teatri, così come agli enti di finanziamento pubblici e privati.

Contatto

t. Professioni dello spettacolo Svizzera
www.tpunto.ch

info@tpunto.ch

Impressum

Gruppo di lavoro salari e onorari indicativi di t.

  • Cristina Galbiati, co-presidente di t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Eric Devanthéry, membro di comitato t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Nina Mariel Kohler, membro di comitato t. Professioni dello spettacolo Svizzera
  • Christophe Drag, direttore amministrativo Cie Philippe Saire
  • Gabi Bernetta, produttrice, Bernetta Theaterproduktionen, Premio svizzero del teatro 2018
  • Anja Lauper, agente presso Kunstprojekte.ch / tourbo-music.ch
  • Judith Rohrbach, già co-direttrice del Kleintheater Luzern / da ottobre 2023 direttrice
    della Borsa Svizzera degli spettacoli e direttrice aggiunta di t. Professioni dello spettacolo Svizzera

Direzione del progetto Segretariato generale di t.

  • Chantal Hirschi, segretariato generale
  • Clara Gudehus, servizi e progetti

Con il sostegno di: m2act / Percento culturale Migros, Swisslos Culture Cantone di Berna, Fondazione svizzera degli interpreti, Ufficio federale della cultura.