TU – Théâtre de l’Usine

Play by ear 

Il TU – Théâtre de l’Usine sviluppa un proprio servizio di “play by ear” (il testo recitato sul palco viene sussurrato all’orecchio di una persona audiolesa) e/o di audiodescrizione creativa per persone ipovedenti. Offre inoltre una formazione alle artiste e agli artisti della stagione teatrale, per favorire l’integrazione delle misure di accessibilità nella loro produzione artistica.

Il teatro di Ginevra lavora da diversi anni per migliorare l’accessibilità. Nella regione non c’è tuttavia un numero sufficiente di persone disponibili per implementare le misure volte a migliorare l’accessibilità dei contenuti alle persone con disabilità sensoriali. Per risolvere questo problema, il teatro sta sviluppando una soluzione interna.

L’idea del servizio “play by ear” e dell’audiodescrizione creativa è nata durante la collaborazione con il  collettivo Quiplash britannico. Il progetto “Play by ear” si avvale dell’esperienza e della collaborazione di Quiplash – una coppia queer/disabile attiva nel Regno Unito nel campo della formazione, dell’arte e della produzione – e di Céline Witschard – fondatrice dell’organizzazione ginevrina Vision Positive.

Persone coinvolte

Julie Dubois, responsabile del progetto per l’accessibilità

Lea Genoud e Hélène Mateev, co-responsabili della progettazione del programma, della comunicazione, dei rapporti con la stampa e della mediazione culturale.

 

Sito web: Théâtre de l’Usine

Insta: tu_theatredelusine