TIB meets FIT

Il FIT (Festival Internazionale del Teatro Lugano) con la direttrice Paola Tripoli e gli artisti del gruppo denominato TIB (Ticino Is Burning) si incontrano e si interrogano sui reciproci bisogni:

Come attuare un rapporto equo, co-creativo e collaborativo tra artisti e istituzioni?  

Come creare un dialogo tra artisti e istituzioni fuori dalle dinamiche esclusivamente produttive? Quale può essere l’apporto tra gli uni e gli altri?

Come creare una piccola factory a vasi comunicanti per cercare nuove strade, insieme? 

Attraverso l’incontro tra una generazione di giovani artisti e un’istituzione consolidata come il FIT, gli iniziatori vogliono rendere più fluide le dinamiche che intercorrono tra questi due mondi, percorrendo la strada della pratica equa e solidale. L’attuale momento storico invita a delle riflessioni: un’occasione per proporre e attuare nuove visioni da raggiungere insieme attraverso il travaso di competenze, di linguaggi ed esperienze con il bisogno di dare il via ad un cambiamento reale di dinamiche di comunicazione e collaborazione tra questi due mondi. Un’opportunità d’incontro altrettanto importante per ipotetiche idee artistiche future in sinergia. 

Persone coinvolte

Alan Alpenfelt, regista, TIB, Lugano

Elena Boillat, artista , TIB, Lugano

Camilla Parini, artista , TIB, Lugano

Francesca Sproccati, artista, TIB, Lugano

Simon Waldvogel, artista, TIB, Lugano

Paola Tripoli, direttrice FIT Festival Lugano

Foto: ©Ticino Is Burning