Schwar zenbach Kompl ex – eine andere Zukunft erinnern
In che misura l’iniziativa Schwarzenbach «contro l’inforestierimento» e la violenza legata al regime dei lavoratori ospiti hanno condizionato i migranti, i loro discendenti e la società dominante? In che modo questo passato continua a influenzare ancora oggi i rapporti interculturali e la politica migratoria? Come si potrebbe raccontare ciò che è stato da una prospettiva migratoria e antirazzista? E come ricordare, gestire e venire a patti con l’ingiustizia storica, in un processo collettivo e a più voci, in vista di una convivenza democratica nella Svizzera post-migratoria? [ké*sarà]
Il collettivo transdisciplinare [ké*sarà] sviluppa sul lungo periodo un progetto artistico-etnografico sulla migrazione e il razzismo in Svizzera. Nell’estate 2020, in occasione del 50° anniversario dall’iniziativa Schwarzenbach, respinta da poco più della metà dei votanti, con la votazione popolare del 7 giugno 1970 (>vedi sotto), ha preso il via lo «Schwar zenbach Kompl ex» con un kickoff allo Zürcher Theaterspektakel. Da settembre 2020 [ké*sarà] organizza regolarmente laboratori pubblici in cui, in primo piano, vi sono la memoria e il ricordo. Testimoni, esperti, attivisti, operatori culturali e ricercatori lavorano fianco a fianco per sviluppare una politica e una prassi del ricordo, sollevando una critica collettiva nei confronti del razzismo. I risultati innovativi frutto del progetto saranno presentati al Theaterspektakel 2021, in un cluster in diversi formati che spaziano dall’installazione alla performance e al discorso. Inoltre, un sito web dedicato al progetto documenta il processo creativo collettivo. Il sito riporta videointerviste con testimoni ed esperti, materiale d’archivio e analisi tematiche. «Schwar zenbach Kompl ex» permette di sperimentare, in modo tangibile, come può nascere pubblicamente una forma alternativa di archivio. Il progetto crea così spazi volti a soddisfare la necessità di ristabilire un senso di giustizia sociale.
Il core team di [ké*sarà] composto da Rohit Jain, antropologo socio-culturale di Berna, Paola De Martin, storica/attivista TESORO di Zurigo e Tim Zulauf, regista teatrale e autore di Zurigo, organizza e coordina il processo e la realizzazione del progetto. Al gruppo di lavoro si aggiungono man mano artisti, ricercatori, attivisti e testimoni che apportano e fanno confluire i propri saperi, le proprie esperienze e visioni, per realizzare insieme un ampio ventaglio di attività.
Iniziativa Schwarzenbach
L’iniziativa popolare «contro l’inforestierimento», lanciata dal consigliere nazionale di Zurigo James Schwarzenbach, fu messa ai voti il 7 giugno 1970. L’iniziativa, che chiedeva di ridurre al 10% la percentuale di stranieri presenti nella popolazione svizzera, fu respinta con il 54% di voti contrari. All’epoca, soltanto gli uomini avevano diritto di voto. Se l’iniziativa popolare fosse stata accolta sarebbero stati 300 000 i lavoratori stranieri, soprattutto di origini italiane, a dover lasciare il Paese. L’iniziativa e la maggioranza risicata ottenuta dalla votazione resero evidente la violenza strutturale insita in quello che era allora il regime dei cosiddetti Gastarbeiter (i lavoratori ospiti). I sistemi statali per il rilascio dei permessi erano severi e i migranti, spesso costretti a vivere in baraccopoli, in condizioni disumane, non potevano essere raggiunti dalle proprie famiglie. Inoltre, capitava sovente che venissero espulsi dai negozi o insultati apertamente. A seguito della crisi petrolifera del 1973, centinaia di migliaia di lavoratori stranieri persero il lavoro e furono dunque obbligati a fare ritorno ai loro Paesi d’origine, ciò che costò alla Svizzera l’accusa di utilizzare gli stranieri come ammortizzatore congiunturale.
Di più su
Organizzazione, coordinamento, realizzazione: Rohit Jain, Paola De Martin, Tim Zulauf Concezione grafica: Guido Henseler (video), Urs Hofer (programmazione sito web), Norm / Manuel Krebs & Dimitri Bruni (grafica) Partner di coproduzione: Zürcher Theater Spektakel Con il sostegno di: m2act – Il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti della scena.
Foto: Ortsbegehung Ristorante Cooperativo, Kickoff Schwar zenbach Kompl ex, 15. August 2020 ©ZTS Kira Barlach