Economia del Bene Comune nelle arti della scena

Una bussola per la sostenibilità

Molti protagonisti e protagoniste del mondo della cultura desiderano vivere in modo più equo e sostenibile. Ma cosa significa in concreto? Che cosa si intende con «sostenibilità»? E in che modo noi operatori e operatrici culturali possiamo impiegare le risorse in modo mirato ed efficiente per essere più sostenibili?

Per rispondere a queste domande in modo esaustivo, il Theaterkolleg e due collettivi teatrali indipendenti hanno realizzato un Bilancio del Bene Comune per la loro attività e i loro gruppi, applicando per la prima volta l’Economia del Bene Comune al settore culturale svizzero.

L’analisi ha individuato i settori particolarmente utili per la cultura. E i concetti economici sono stati tradotti nella vita lavorativa quotidiana degli artisti. Il primo contatto con l’Economia del Bene Comune attraverso il suddetto Bilancio comporta un considerevole dispendio di tempo e denaro, molto lavoro di lettura e scrittura e conoscenze di base di economia aziendale. Il «gergo economico» deve essere tradotto per il settore culturale e adattato alla situazione personale. Questo pone alcune difficoltà agli operatori e alle operatrici culturali.

Il progetto sta attualmente sviluppando un approccio più diretto alle idee dell’Economia del Bene Comune. Il risultato è una bussola che consente agli operatori e alle operatrici culturali di verificare la loro posizione in termini di sostenibilità e il loro potenziale di miglioramento.

L’obiettivo è sperimentare nell’attività quotidiana l’Economia del Bene Comune attraverso strumenti collaudati, per poi viverla direttamente. Ciò permette di impiegare in modo mirato le risorse di tempo e denaro e di verificare in modo semplice l’efficacia delle misure adottate.

Persone coinvolte

attualmente:

Mirjam Berger, co-direzione operativa, Das Theaterkolleg, Lucerna

Patric Gehrig, Zell:Stoff, attore libero professionista / produttore / regista, Lucerna

Saskya Germann, Zell:stoff, scenografa, Lucerna

Sophie Stierle, Zell:stoff, regista, Zurigo

 

nella precedente fase del progetto:

Mirjam Berger, co-direzione operativa, Das Theaterkolleg, Lucerna

Christina Teuber, co-direzione operativa, Das Theaterkolleg, Lucerna

Ralf Nacke, consulente EBC e consulente aziendale

Patric Gehrig, Bureau Substrat, attore libero professionista / produttore / regista, Lucerna

Béla Rothenbühler, Kollektiv Fetter Vetter, autore libero professionista / drammaturgo, Lucerna

Damiàn Dlaboah, Kollektiv Fetter Vetter, regista libero professionista, Lucerna

Das Theaterkolleg

Il Theaterkolleg con sede a Lucerna è un ufficio di produzione della Svizzera centrale per il teatro, la danza e la performance. Sostiene gli artisti nel lavoro organizzativo e amministrativo – dall’idea alla fattura finale.