Codice FAIRSPEC

PRINCIPI PER MODALITÀ DI LAVORO ETICHE NELLA SCENA ARTISTICA INDIPENDENTE

Attraverso una serie di incontri organizzati dal progetto FAIRSPEC, nel corso del 2020 e del 2021, un gruppo di artiste e artisti della scena indipendente della Svizzera tedesca e di rappresentanti di istituzioni e enti finanziatori hanno affrontato urgenti questioni sociali e artistiche legate alla contemporaneità nell’intento di sviluppare un codice comune.

Il «Codice FAIRSPEC» è stato pubblicato lunedì 30 agosto 2021. Nelle regioni germanofone, il Codice rappresenta una delle prime raccolte di linee guida per promuovere modalità di lavoro etiche nella scena artistica indipendente.

Il Codice specifica i principi fondamentali che saranno d’ora in avanti alla base del nostro lavoro; questi comprendono le competenze personali e gli aspetti legati alla comunicazione e alla collaborazione, così come l’impegno a rispettare le raccomandazioni salariali delle diverse associazioni professionali.

PER QUALE MOTIVO SERVE UN CODICE DI QUESTO TIPO?

Grazie all’impegno individuale e al supporto reciproco, FAIRSPEC vuole affrontare, con l’aiuto del Codice, alcuni noti comportamenti che interessano il settore delle arti della scena e si rivelano particolarmente problematici.

Al centro è posto il lavoro artistico. Ogni processo artistico è anche un processo sociale. Questo implica una forte responsabilità, tanto in termini di libertà artistica quanto di relazioni umane rispettose.

TAGS

#codice di comportamento
#costruttività
#trasparenza
#diversità
#sostenibilità
#riconoscimento

CHE COSA PUÒ FARE QUESTO CODICE?

Il Codice può essere sottoscritto da persone fisiche o da istituzioni e utilizzato nella quotidianità professionale.

Esso contribuisce a:

  • riflettere su comportamenti e modalità di lavoro;
  • portare avanti un continuo lavoro su sé stessi e ripensare costantemente le proprie strutture lavorative.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CODICE?

I firmatari si impegnano a rispettare i principi ivi sanciti, principi che rispecchiano i loro valori e valgono, senza distinzioni, per tutte le parti coinvolte. L’obiettivo auspicato è di fare in modo che il Codice possa essere adottato in quanti più contesti professionali possibili, sia nella scena artistica indipendente che in seno a istituzioni sovvenzionate, contribuendo così a creare una realtà caratterizzata da rispetto ed equità.

SCARICA IL PDF

Il Codice è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese. Per scaricarlo e sottoscriverlo basta un clic sul sito web di FAIRSPEC:

www.fairspec.ch

Impressum

FAIRSPEC

Zurigo, agosto 2021