FAIRSPEC

FAIRSPEC si dedica a promuovere modalità di lavoro etiche nelle arti della scena, focalizzandosi su quella che è la scena artistica indipendente. FAIRSPEC sensibilizza, crea connessioni e diffonde sapere. In quest’ottica, FAIRSPEC organizza eventi e seminari, in collaborazione con artisti, ricercatori così come con altri specialisti e istituzioni partner. L’obiettivo è di sviluppare una visione ampiamente sostenuta di varie forme di collaborazione, all’insegna dell’etica e dell’equità, contribuendo nel contempo a diffondere le conoscenze e gli strumenti necessari.

Nel 2021 FAIRSPEC stilerà una propria Carta, in cui saranno fissati i principi e le linee guida su cui verterà la collaborazione. Il processo, teso all’elaborazione della Carta FAIRSPEC, sarà organizzato in modo partecipativo, secondo un approccio bottom-up. Numerosi artisti suddivisi in gruppi tematici saranno coinvolti in una carrellata di eventi.

In virtù dei principi sanciti nella Carta e in collaborazione con la rete, sempre più fitta, di attori resi partecipi, l’associazione riflette sui passi successivi da compiere, lungo il filo rosso delle seguenti domande: in che modo stabilire un legame solido? Sul lungo periodo, chi saranno i sostenitori dell’iniziativa? In che modo mantenere viva la Carta FAIRSPEC? Come fare affinché venga accolta come ovvia e naturale? Come riuscire a fare in modo che i principi in essa sanciti siano messi in pratica e vissuti concretamente? 

Per saperne di più

www.fairspec.ch