Zirkusquartier Zurigo
Circ-Exchange
Circ-Exchange è un formato di networking con workshop e discussioni per operatrici e operatori circensi. L’obiettivo è quello di creare uno spazio dove artiste e artisti da tutta la Svizzera possano confrontarsi e conoscersi, muoversi insieme, condividere esperienze e approfondire domande importanti: quali sono i bisogni del mondo del circo? Come rafforzare la comunità circense svizzera? Come promuovere ulteriormente lo scambio tra artiste e artisti?
Nel circo contemporaneo svizzero c’è molto fermento. Ovunque stanno nascendo
nuovi formati e cooperazioni con altre arti di scena, mentre i metodi e le idee tradizionali
vengono radicalmente messi in discussione. Per assorbire, raggruppare e incanalare le energie emergenti servono nuovi luoghi che aiutino la giovane scena circense a fare rete, a confrontarsi e a far incontrare istituzioni e organi promotori con le artiste e gli artisti.
Nell’ambito di biennio di formazione riconosciuto (formazione pratica secondo INSOS), il programma offre l’opportunità di conoscere settori di attività come la recitazione, il management di artisti e band, la comunicazione e il booking. La formazione verte su un’arte che sta molto a cuore al collettivo Frei_Raum: l’arte di creare la società.
Per affrontare le sfide impegnative degli sviluppi futuri, Circ-Exchange deve ora essere ampliato e consolidato. Circ-Exchange è molto importante per noi in qualità di Zirkusquartier, il centro di Zurigo dedicato alla produzione e agli spettacoli di circo contemporaneo, e lo consideriamo un formato necessario con urgenza per rispondere agli ultimi sviluppi e alle nuove esigenze della scena circense.
Nel 2023 abbiamo fatto le prime esperienze con questo formato e ora lo stiamo sviluppando in collaborazione con le professioniste circensi Caro Wuttke e Luisa Schmitz con l’obiettivo di renderlo parte integrante e ricorrente del programma di ZQ. Caro, artista specializzata in discipline aeree, e Luisa, clown e performer di physical theatre, portano le loro diverse prospettive della scena circense e si completano a vicenda per lavorare a questo sviluppo. Raccolgono le esigenze del mondo circense, elaborano i punti del programma e i contenuti tematici per il formato Circ-Exchange.
Circ-Exchange consiste in incontri di un giorno per chi opera nel circo come professionista e lavora già in Svizzera nonché in una settimana di Circ-Exchange per artiste e artisti che desiderino farsi strada nel mondo del circo svizzero.
Persone coinvolte
Caro Wuttke e Luisa Schmitz: sviluppo del piano di lavoro degli incontri giornalieri e della settimana di Circ-Exchange. Direzione, realizzazione e valutazione di questi incontri ed eventi.
Charlotte Mathiessen e Nik Huber: co-responsabili di Zirkusquartier
Dominique van Everdingen: responsabile di progetto Zirkusquartier
Rahel Merz: responsabile della raccolta fondi Zirkusquartier
Sito web: zirkusquartier.ch
Instagram: zirkusquartier