Zirkusquartier

Circ-Exchange

Circ-Exchange è un formato di networking con workshop e discussioni per operatrici e operatori circensi. L’obiettivo è creare uno spazio dove artiste e artisti di tutta la Svizzera possano confrontarsi e conoscersi, agire insieme, condividere esperienze e indagare sulle questioni importanti: quali sono le esigenze del mondo del circo? Come rafforzare la comunità circense contemporanea in Svizzera? Come promuovere ulteriormente lo scambio tra artiste e artisti?

Il circo contemporaneo svizzero è in fermento. Ovunque emergono nuovi formati e collaborazioni con altre arti della scena, mentre i metodi e gli approcci tradizionali sono messi radicalmente in discussione. Per intercettare, raggruppare e incanalare le risultanti energie, è necessario creare uno spazio per confrontarsi su temi urgenti e promuovere il trasferimento di conoscenze attraverso il contributo di persone esperte. Alla luce di questa urgenza e per reagire agli sviluppi e alle esigenze della scena, Zirkusquartier ospita Circ-Exchange.

Nel 2024 siamo riusciti a perfezionare sul piano concettuale Circ-Exchange, in collaborazione con le artiste circensi professioniste Caro Wuttke e Luisa Schmitz, e a organizzare con grande successo la prima Circ-Exchange Week. Nel 2025 e 2026 prevediamo di affinare e sviluppare ulteriormente il formato.

Nel 2025 Circ-Exchange consiste in tre incontri per le professioniste e i professionisti del circo, incentrati sui temi del lavoro collettivo, della diffusione e della promozione, sempre con il contributo di per sone esperte. Durante la Circ-Exchange Week, le operatrici e gli operatori circensi trascorrono una settimana nel Zirkusquartier e si confrontano sul tema Fair Practice nel settore del circo contemporaneo. La settimana è condotta da Luisa Schmitz e Caro Wuttke, con workshop di persone esperte dedicati al tema Fair Practice.

Nel 2023 abbiamo fatto le prime esperienze con questo formato e ora lo stiamo sviluppando in collaborazione con le professioniste circensi Caro Wuttke e Luisa Schmitz con l’obiettivo di renderlo parte integrante e ricorrente del programma di ZQ. Caro, artista specializzata in discipline aeree, e Luisa, clown e performer di physical theatre, portano le loro diverse prospettive della scena circense e si completano a vicenda per lavorare a questo sviluppo. Raccolgono le esigenze del mondo circense, elaborano i punti del programma e i contenuti tematici per il formato Circ-Exchange.

Persone coinvolte

Caro Wuttke e Luisa Schmitz: sviluppo del piano generale per Circ-Exchange. Direzione, esecuzione e valutazione in collaborazione con la co-direzione del Zirkusquartier.

Charlotte Mathiessen e Nik Huber: co-responsabili Zirkusquartier

Sandra Grimmer: responsabile raccolta fondi Zirkusquartier

 

Sito web: zirkusquartier.ch

Instagram: zirkusquartier