Criptonite ACCESS

Criptonite: ACCESS

In Svizzera, gli artisti con disabilità e le produzioni artistiche accessibili senza barriere sono una rarità. Non esistono strumenti che spieghino in che modo sia possibile utilizzare l’accessibilità a fini artistici o che permettano di mettere in contatto tra loro gli artisti con disabilità, ovvero chi è esperto in materia.  
 
Finora sono gli artisti stessi che, se si interessano al tema, devono acquisire le competenze necessarie per un uso artistico dell’accessibilità. E sono sempre gli artisti a dover elaborare, spesso in modo completamente autonomo, i diversi strumenti con cui poter promuovere un accesso senza barriere. Tale impegno equivale a un onere lavorativo straordinario, che non viene retribuito. Questo lavoro supplementare è svolto anche dagli artisti con disabilità, chiamati a fornire alle diverse istituzioni tutte le informazioni necessarie sulle esigenze di chi è diversamente abile e, in generale, riguardo al tema dell’accessibilità senza barriere.  
 
Criptonite: ACCESS è una piattaforma digitale creata per gli artisti con e senza disabilità, che si rivolge altresì alle istituzioni culturali attive nel settore della danza e del teatro desiderose di fare in modo che il proprio lavoro artistico sia accessibile a tutti. La piattaforma agevola questo trasferimento di conoscenze, creando e offrendo opportunità di scambio. 

Persone coinvolte

Nina Mühlemann & Edwin Ramirez, artisti, Zurigo

Kathrin Veser, operatrice culturale, drammaturga, Zurigo

Sarah Schoch, operatrice culturale, artista, direttrice di produzione, Basilea

Foto: ©Criptonite