A:Practice

Uno strumento di sviluppo organizzativo ecologico per le istituzioni culturali

KlimaKontor Basel (Svizzera), in collaborazione con The Forgotten Angle Theater Collaborative (FATC, Sudafrica), elabora uno strumento di sviluppo organizzativo per aiutare le istituzioni culturali a posizionarsi ed evolversi tenendo conto delle crisi ecologiche multiple e interconnesse.

Lo strumento integra la sostenibilità operativa e organizzativa, nonché vari campi d’azione artistici e creativi, come ad esempio lo sviluppo di contenuti, narrazioni e piani di comunicazione in una strategia complessiva. La strategia può essere adattata alle situazioni, ai requisiti e alle esigenze delle singole istituzioni e promuove in particolare anche lo scambio di esperienze e risorse tra le istituzioni.

Lo strumento è incentrato sulla cosiddetta «A:Practice Matrix of Action», che consente di realizzare simultaneamente diversi progetti di sostenibilità, senza oneri economico-aziendali supplementari. È pertanto in linea di massima compatibile con altri comuni approcci al cambiamento culturale. Inoltre, A:Practice si concentra sull’educazione al buon senso ecologico, sia all’interno delle istituzioni che in relazione al loro pubblico e sfera politica.

The Forgotten Angle Theatre Collaborative (FATC)

Sudafrica, fondata nel 1995

La FATC è un’organizzazione di giustizia sociale rurale, specializzata nell’attività a favore dello sviluppo dei giovani, nonché fondatrice di A:Practice. Con un’attenzione particolare alla democratizzazione, all’accesso e all’inclusione, la FATC cerca di cambiare la prospettiva rurale/urbana in materia di opportunità, progresso e sostenibilità, attraverso vari programmi e servizi integrati.

KlimaKontor Basel

Svizzera, fondato nel 2020

KlimaKontor Basel avvia progetti artistici interdisciplinari e partecipativi che mettono in contatto le istituzioni della regione di Basilea e gli esponenti dell’arte, della scienza e della società civile, sviluppando e risposte sostenibili e solidali alla crisi climatica.

Persone coinvolte

Barbara Ellenberger (A:Practice Svizzera)
*1964. Drammaturga, ex direttrice artistica di vari teatri. Cofondatrice di KlimaKontor Basel e di Tasty Future. Coinvolta nell’iniziativa di giustizia climatica Basilea2030.

Matthias Michel (A:Practice Svizzera)
*1969. Autore, designer della comunicazione e docente presso l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). Ha studiato filosofia, cinema e storia dell’arte al Politecnico federale (ETH) e all’Università di Zurigo.

Peter John Sabbagha (A:Practice Sudafrica)
*1972. Coreografo, community builder e attivista nel settore artistico. Membro fondatore e direttore artistico esecutivo di The Forgotten Angle Theatre Collaborative (FATC).