M2ACT × BURNING ISSUES

PERFORMING ARTS & ACTION

15. – 17.09.2023

Dal 15 al 17 settembre 2023 m2act, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti della scena, e BURNING ISSUES, un movimento che nasce in Germania, dalla base, per promuovere l’uguaglianza (di genere) e la diversità nelle arti della scena, in collaborazione con IntegrARTBühnen Bern, la Dampfzentrale Bern e lo Schlachthaus Theater Bern, hanno organizzato un incontro di rete sull’arco di tre giornate sui temi scottanti della cura, della sostenibilità sociale e della giustizia nelle arti della scena.

Sito web dell’evento

VENERDÌ, 15.09.2023

L’evento ha preso il via venerdì pomeriggio con YOUNG BURNING ISSUES. Giovani artiste/i e studentesse/studenti delle scuole universitarie d’arte svizzere si sono interrogati sugli spazi e strutture sicure nella formazione. La sera abbiamo festeggiato l’inizio dell’evento con un grande party aperto al pubblico, performance e un concerto di Grove presso la Dampfzentrale.

SABATO, 16.09.2023

Sabato abbiamo iniziato la mattinata in modo più formale al Bühnen Bern con conferenza e dibattiti. Nel pomeriggio, presso la Dampfzentrale, si è tenuto il mercato delle possibilità. È stata un’occasione di scoprire varie iniziative, costruire nuove alleanze e intessere contatti con associazioni svizzere, italiane e tedesche. Una trasmissione radiofonica in diretta è stata effettuata dalla piazza del mercato. Durante un fotoshoot creativo, i partecipanti hanno potuto mettere sotto i riflettori le loro personalità e i «temi caldi» personali e metterle su carta nell’ambito del laboratorio di scrittura. La sera, il Bühnen Bern, il Schlachthaus Theater e il Tojo Theater, hanno presentato spettacoli di teatro, la danza e lo spettacolo.

Domenica, 17.09.2023

Domenica si è passati all’azione. Nello open space for activism i partecipanti hanno potuto lavorare su richieste comuni per le arti della scena. I numerosi workshop hanno offerto l’opportunità di creare contatti e acquisire maggiori competenze in materia di (auto)cura, conciliabilità, uguaglianza, accessibilità e condizioni di lavoro eque. Infine, abbiamo presentato le nostre richieste ai politici e ai media. E abbiamo brindato insieme: al cambiamento e a un mondo (scenico) più giusto!

Foto: © Nora Rupp
Video: © Yann Bétant