Tatenbank
La piattaforma d’azione centralizzata per una cultura più sostenibile in tutta la Svizzera
La Tatenbank è un progetto di Vert le Futur, l’associazione per un settore della cultura e degli eventi sostenibile. La piattaforma raccoglie le conoscenze del settore culturale sulla produzione e sull’organizzazione sostenibile di eventi culturali. I contenuti sono ricercati e curati da un team interdisciplinare di persone che si occupano di cultura e sostenibilità: operatori e operatrici culturali, autori e autrici, sviluppatori e sviluppatrici di software, specialisti e specialiste della comunicazione, persone esperte di grafica e rete, tutti che ampliano e sviluppano costantemente la Tatenbank.
In cosa consiste la Tatenbank?
La Tatenbank offre conoscenze condensate e verificate da un punto di vista tecnico, mezzi ausiliari e strumenti concreti nonché esempi fonte di ispirazione per un lavoro sostenibile in tutti i settori della produzione culturale:
- Amministrazione
- Equipaggiamento
- Acquisti
- Gastronomia
- Infrastruttura
- Comunicazione
- Allestimento
- Contenuti artistici
Tags
#tatenbank
#vertlefutur
#tools
#ispirazioni
#idee
#esempi
#culturasostenibile
Cosa offre la Tatenbank?
- Informazioni: la Tatenbank offre informazioni, ispirazioni e orientamento.
- Community: chi opera nel settore culturale trova un accesso facilitato alle competenze e a una rete di esperti ed esperte. Vengono fornite indicazioni su come organizzare le attività in modo sostenibile e nel rispetto delle risorse.
- Partecipazione: gli/le utenti possono collaborare apportando le proprie “azioni” relative alla produzione culturale sostenibile. La Tatenbank viene quindi continuamente arricchita con le esperienze della community.
Per quale motivo serve la Tatenbank?
Affinché la sostenibilità non venga sottovalutata nella vita culturale di tutti i giorni sono necessari mezzi ausiliari utili, conoscenze e, soprattutto, buoni esempi.
Ci vuole tempo per raccogliere queste informazioni, analizzarle e trarne le giuste conclusioni.
Con la Tatenbank, l’associazione Vert le Futur colma questa lacuna.
A chi è rivolta la Tatenbank?
La Tatenbank si rivolge agli operatori e alle operatrici culturali di tutti i generi che intendono impegnarsi a favore di una cultura sostenibile nei rispettivi campi di lavoro e attività.
Tutti i contenuti sono disponibili in tedesco e in francese.