Supporting Relevance

Ideas and strategies for inclusive, fair and flexible arts funding 

IETM – La rete internazionale per le arti della scena contemporanea è una delle più grandi reti culturali attive ormai da anni su scala internazionale. Essa si fa portavoce di oltre 500 organizzazioni e professionisti/e che operano in tutto il mondo nell’ambito delle arti della scena contemporanea. 

La rete si impegna attivamente per migliorare le condizioni di lavoro nel settore artistico. Il finanziamento delle arti rappresenta un elemento cruciale di questo processo urgente e complesso. IETM si batte in difesa di nuove forme di finanziamento a sostegno delle arti di scena. La pubblicazione «Supporting Relevance: ideas and strategies for inclusive, fair and flexible arts funding» mira a promuovere ed ampliare l’attuale dibattito, offrendo strategie e soluzioni per migliorare in modo sostenibile la situazione del settore artistico e dei gruppi professionali che ne fanno parte. 

In che cosa consiste questo tool? 

Nella sua pubblicazione, IETM propone: 

  • concetti chiave  
  • esempi fonte di ispirazione  
  • valide argomentazioni  
  • e consigli utili 

per un finanziamento equo, flessibile e inclusivo nel settore delle arti di scena. 

Tags

#sostegnoequo 
#sostegnoinclusivo
#sostegnoflessibile 
#artesostenibile
#prassiequa  

Per quale motivo occorre un tool di questo tipo? 

L’obiettivo consiste nel permettere al settore artistico di continuare a prosperare e a mantenere un ruolo di rilievo, in armonia con i propri valori e in linea con l’evoluzione della società contemporanea. È in tal senso che i modelli, i metodi e gli strumenti utilizzati finora a sostegno delle arti devono essere ripensati, adattati e ottimizzati.

Che cosa è in grado di fare questo tool? 

La pubblicazione offre risposte ai seguenti quesiti: 

  • Equità: che cosa è indispensabile garantire per sostenere le arti le arti di scena in modo equo?  
  • Flessibilità: che cosa significa sostegno flessibile? 
  • Inclusione: chi viene escluso e come garantire invece l’inclusione? 

La pubblicazione fornisce un contributo importante all’attuale dibattito sul futuro delle arti di scena e sul ruolo del finanziamento in questo settore. 

A chi è rivolto questo tool? 

La pubblicazione si rivolge a tutti gli attori e le attrici che, con le loro idee, le loro attività e i propri progetti, desiderano dare forma a una cultura e a una società più eque, inclusive e sostenibili, ma anche, e soprattutto, ai membri degli enti promotori e delle commissioni di selezione.  

SCARICA IL PDF 

IETM Publication 2021 – Supporting Relevance

La pubblicazione è disponibile solo in lingua inglese sul sito web di IETM e può essere ascoltata anche in versione audio:   www.ietm.org  

Impressum

M. Ilic, F. Farhat, «Supporting relevance: Ideas and strategies for inclusive, fair and flexible arts funding», IETM, November 2021.

www.ietm.org/en/resources