FemaleAct – Il nuovo calcolatore
FemaleAct è un’associazione di attori e attrici FINTA che vivono e lavorano in Svizzera. Sfruttano la loro esperienza professionale per identificare gli aspetti che necessitano di un cambiamento strutturale nelle arti della scena e sviluppare progetti per accelerarlo.
Negli ultimi due anni FemaleAct ha sviluppato uno strumento online denominato «calcolatore» e lo ha integrato nel proprio sito web a dicembre 2023. Nel 2024 il calcolatore sarà perfezionato in collaborazione con i primi utenti.
In che cosa consiste questo strumento?
Sul sito web di FemaleAct le artiste e gli artisti possono calcolare in modo semplice e veloce i costi di assistenza sostenuti al di fuori del normale orario di lavoro (07.00-18.00).
La prima versione del calcolatore si concentra sull’assistenza all’infanzia.
Tags
#care
#assistenza
#costi
#retribuzionieque
#prassiequa
#contratti
Cosa è in grado di fare questo strumento?
Il calcolatore calcola i costi dell’assistenza non istituzionalizzata che devi sostenere per i tuoi figli, ad esempio durante le prove. Il risultato può essere scaricato in formato PDF.
Questi calcoli ti aiutano:
- a negoziare la tua retribuzione
- a contribuire a una struttura retributiva equa
- a promuovere la conciliazione di lavoro e famiglia
A chi è rivolto questo strumento?
Il calcolatore FemaleAct è disponibile gratuitamente sia per le artiste e gli artisti sia per i relativi datori e datrici di lavoro.
Perché serve questo strumento?
Nei progetti delle arti della scena (teatro, performance, cinema ecc.) gran parte del lavoro viene spesso svolta al di fuori dei normali orari lavorativi e degli orari istituzionalizzati di assistenza all’infanzia. Artiste e artisti devono quindi sostenere spesso costi aggiuntivi per un servizio di assistenza privata ai propri figli.
Il calcolatore aiuta rendere visibili questi costi, affinché nei bilanci dei progetti culturali possa essere adeguatamente contemplato anche il lavoro di assistenza aggiuntivo.