Disrupting Harm in Dance
«Disrupting Harm in dance» è un corso online autodiretto realizzato da Whistle in collaborazione con diversi esperti ed esperte del settore della danza: Crip Movement Lab, The Dance Union, J. Bouey e OFEN Co-Arts. Offre informazioni e strumenti per danzatori e danzatrici, performer e figure professionali affini per lavorare insieme sentendosi al sicuro, connessi e legittimati.
Whistle è una piattaforma intern8azionale fondata nel 2017 da Frances Chiaverini e Robyn Doty che si propone di affrontare i danni di genere negli spazi di lavoro della danza nonché altre forme di discriminazione e abuso. La sua offerta attuale comprende risorse e riferimenti che sostengono un sistema di supporto olistico per indurre un cambiamento nella cultura della danza.
A chi si rivolge questo corso?
I contenuti del corso sono pensati innanzitutto per ballerini e ballerine.
Danzatori e danzatrici, insegnanti di danza, coreografi e coreografe, registi e registe, direttori e direttrici delle prove, assistenti e chiunque lavori nell’amministrazione e nella produzione della danza possono beneficiare degli elementi di queste risorse.
Tags
#dance community
#faire practice
#make change
#empower
#speak up
In cosa consiste il programma?
Il programma offre un’ampia gamma di strumenti, corsi online, video, conferenze, schede di lavoro, materiali per workshop e contatti di esperti internazionali.
Crip Movement Lab
- A critical methodology for practicing, teaching, and creating dance accessibly and inclusively (Una metodologia critica per praticare, insegnare e creare la danza in modo accessibile e inclusivo)
The Dance Union
- Dismantling White Supremacy (Abbattere la supremazia bianca)
J Bouey
- Somatic Astrology for Dancers Guide (Guida all’astrologia somatica per danzatori e danzatrici)
Piattaforma OFEN Co-Arts
- Embodying Anti-Capitalist Process (Incarnare il processo anticapitalista)
- Levelling Hierarchy in Dance (Livellare la gerarchia nella danza)
- Support and Universal Access (Supporto e accesso universale)
- Speaking Up as an Act of Care (Far sentire la propria voce come atto di cura)
Whistle
- Messy Talks: A Discussion Toolkit (Colloqui disordinati: un kit di strumenti per la discussione)
- Boundaries and Consent: A Worksheet (Confini e consenso: un foglio di lavoro)
- Working with Consent (Lavorare con il consenso)
- When Considering Touch (for Teachers, Choreographers) ((Il contatto tramite il tocco (per insegnanti, coreografi/e)))
- On publicly asking, «Who doesn’t pay?» (Chiedere pubblicamente: «Chi non paga?»)
- Practical Tips for Talking to a Journalist [About Your Abuse] (Consigli pratici per parlare con un/a giornalista [del tuo abuso])
- Signs of an Emotionally Abusive Choreographer (Segnali di violenza emotiva da parte di un/a coreografo/a)
- Providing (Self) Care ((Prendersi cura (di sé)))
- Writing an Impact Statement (Scrivere una dichiarazione di impatto)
- When Considering Accountability (Quando si considera l’accountability)
- CARA’s Model of Accountability: A Worksheet (Il modello di accountability del progetto CARA: un foglio di lavoro)
Perché sono necessarie queste risorse?
La cultura della danza è disfunzionale. È basata sul promuovere e premiare la subordinazione e la sottomissione nella danza. Può privare danzatori e danzatrici della loro autonomia e intuizione e può spostare il loro senso del valore su ideali circoscritti, come disciplina, perfezione e virtuosismo. C’è una sconcertante mancanza di supporto a livello istituzionale per i ballerini e le ballerine che subiscono abusi.
Download / link
Tutte le risorse sono disponibili in inglese.
A cosa servono queste risorse?
Queste risorse possono essere utilizzate per aiutare chi opera nelle istituzioni a sostenere meglio gli artisti della danza attraverso la credibilità, l’attuazione di processi di denuncia privati e la costruzione di ambienti «nutrienti» che tengano conto del benessere.
Impressum
Whistle
disruptingdance.com
Nota: queste risorse sono gratuite per i singoli ballerini e le singole ballerine. Se questo corso viene applicato a livello istituzionale, si dovrebbe considerare una donazione a Whistle e/o a singoli collaboratori e collaboratrici coinvolti nella realizzazione del corso. Whistle consiglia vivamente di trovare i collaboratori online o nella vita reale, visionare il loro catalogo dei lavori, ingaggiarli e assumerli!