
Arts_Sainement: Per un clima sano nelle arti performative
Arts_Sainement (A_S) è un movimento creato nel 2020 da una decina di artiste/i indipendenti della Svizzera francese che si batte contro ogni tipo di abuso di potere, discriminazione, molestie e comportamenti ostili nel campo delle arti performative in Romandia.
Dalla sua creazione quattro anni fa, Arts_Sainement ha fornito supporto e/o consulenza a un centinaio di artiste/i e professioniste/i, una decina di teatri e istituzioni culturali, due autori di abusi e quattro servizi culturali. L’associazione ha anche messo in contatto con i servizi culturali una cinquantina di persone volontarie con funzione di testimonianza/segnalazione. L’associazione è sempre più chiamata in causa, non da ultimo per la crescente consapevolezza dell’importanza di questi temi. Attiva in tutto il territorio della Svizzera francese, l’associazione è in contatto con le sue controparti a livello nazionale e ha partecipato a numerose tavole rotonde e incontri professionali sui temi della salute e del benessere sul lavoro nel settore culturale.
La visione e l’obiettivo sono di garantire la continuità dell’associazione e delle sue attività finanziando un programma biennale di professionalizzazione della struttura e di rafforzamento delle attività di consulenza, assistenza, prevenzione, sensibilizzazione e formazione, nella speranza che a medio termine i protocolli per il monitoraggio, la segnalazione e la gestione dei casi di abuso siano sufficientemente chiari al settore e che A_S possa cessare le sue attività.
Nei prossimi due anni, si tratta di fare in modo che quanto realizzato su base volontaria non venga meno a causa del sovraccarico di lavoro dei membri volontari, di fornire assistenza a un numero crescente di casi di abuso e di assicurare che l’intero settore tragga vantaggio dai servizi e dalle competenze di Arts_Sainement attraverso lo sviluppo di attività di prevenzione, sensibilizzazione e formazione a medio e lungo termine.
Persone coinvolte
Jamila Baioia, Performatrice di danza e responsabile di progetto, Losanna, Friburgo
Salomé Coquoz, Performer teatrale, Friburgo
Clara Delorme, Performatrice di danza e responsabile di progetto, Losanna
Claire Dessimoz, Performatrice di danza e responsabile di progetto, Losanna
Lisa Laurent, Performatrice di danza e responsabile di progetto, Ginevra
Lola Giouse, Performer teatrale e responsabile di progetto, Ginevra, La Chaux-de-Fonds
Agathe Raboud, Performer teatrale e responsabile di progetto, mediatrice culturale, Losanna, Ginevra
Pauline Raineri, Performatrice di danza e responsabile di progetto, Ginevra
Thaïs Venetz, Interprete teatrale, Ginevra