Possibilità di sostegno attraverso m2act del Percento culturale Migros
BANDO DI CONCORSO: stimolare e avviare i processi
Ogni anno m2act cerca nuovi progetti con un focus tematico. Possono partecipare i gruppi, le istituzioni e le reti delle arti della scena. Il processo decisionale consiste in una valutazione in più fasi dei progetti da parte del team di m2act e di un comitato consultivo esterno. Il volume dei finanziamenti ammonta fino a 120’000 franchi per 3-5 progetti selezionati. Oltre al sostegno finanziario, m2act accompagna i progetti in modalità dialogante.
CONTRIBUTI DI REALIZZAZIONE E CONTRIBUTI DI ACCOMPAGNAMENTO: realizzare le idee e stabilizzare le reti
Dopo un colloquio di valutazione e il chiarimento del fabbisogno di sostegno, è possibile presentare una richiesta indipendentemente dal bando annuale. Ciò consente di realizzare nuove idee nel campo delle prassi eque e della sostenibilità ecologica e sociale. È inoltre possibile ottenere un finanziamento integrativo per progetti selezionati che hanno già beneficiato di un contributo di m2act. Alcuni progetti beneficeranno di un finanziamento pluriennale. I contributi partono da 10’000 franchi. La loro erogazione comporta un regolare confronto con il team di m2act.
CONTRIBUTI DI SOSTEGNO: rafforzare e favorire eventi e progetti
m2act offre un sostegno finanziario semplice per eventi, workshop o pubblicazioni realizzati una tantum. La decisione in merito a un sostegno fino a 10’000 franchi viene presa entro 3-4 settimane da un colloquio di valutazione.
Criteri per il sostegno di m2act
m2act sostiene progetti innovativi nelle arti della scena con tre canali di finanziamento specifici. Il sostegno è destinato a progetti che soddisfano i seguenti criteri:
- Valore aggiunto e beneficio: il progetto dovrebbe offrire un chiaro valore aggiunto e un beneficio per molti attori/trici delle arti della scena.
- Co-creazione culturale: i progetti devono essere sviluppati e realizzati in modo co-creativo.
- Prassi equa e sostenibile: i progetti dovrebbero applicare metodi equi e sostenibili nella loro prassi operativa.
- Orientamento all’impatto: i progetti dovrebbero mirare a un cambiamento nei modi di pensare e di agire.
- Realizzazione professionale: i progetti devono essere concepiti e realizzati in modo professionale.
- Legame con la Svizzera: i progetti devono essere realizzati in Svizzera e i/le principali responsabili devono risiedere in Svizzera.
Oltre al sostegno finanziario, m2act invita i progetti sostenuti a eventi di networking annuali per promuovere il confronto e la creazione di reti.
Se non sei sicuro/a che il tuo progetto soddisfa i criteri per il sostegno di m2act, il team di m2act è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande. In alternativa, puoi trarre ispirazione dai progetti finora sostenuti.
Importante: m2act non sostiene progetti aventi uno scopo unicamente artistico.
Contributi di sostegno per la ricerca artistica e le tournée:
- Sostegno all’ideazione del progetto
Sostegno allo sviluppo di nuove idee e approcci. - Sostegno alla diffusione
Sostegno alla diffusione e all’esecuzione di opere artistiche esistenti.
Sostegno alla produzione e alla creazione:
Questi tipi di sostegno sono possibili esclusivamente attraverso le cooperative regionali.