Possibilità di sostegno attraverso del Percento culturale Migros m2act

BANDO DI CONCORSO: stimolare e avviare i processi
Ogni anno  m2act cerca nuovi progetti con un focus tematico. Possono partecipare i gruppi professionali, le istituzioni e le reti delle arti della scena, la musica, le arti visive, i film, i videogiochi, la cultura digitale, la letteratura e fumetti, lo spoken word e le arti interdisciplinari. Il processo decisionale consiste in una valutazione in più fasi dei progetti da parte del team di m2act e di un comitato consultivo esterno. Il volume dei finanziamenti ammonta fino a 150’000 franchi per 5-8 progetti selezionati. Oltre al sostegno finanziario, m2act accompagna i progetti in modalità dialogante.

CONTRIBUTI DI REALIZZAZIONE E CONTRIBUTI DI ACCOMPAGNAMENTO: realizzare le idee e stabilizzare le reti 
Dopo un colloquio di valutazione e il chiarimento del fabbisogno di sostegno, è possibile presentare una richiesta indipendentemente dal bando annuale. Ciò consente di realizzare nuove idee nel campo delle prassi eque e della sostenibilità ecologica e sociale. È inoltre possibile ottenere un finanziamento integrativo per progetti selezionati che hanno già beneficiato di un contributo di m2act. Alcuni progetti beneficeranno di un finanziamento pluriennale. I contributi partono da 10’000 franchi. La loro erogazione comporta un regolare confronto con il team di m2act.

CONTRIBUTI DI SOSTEGNO: rafforzare e favorire eventi e progetti
m2act offre un sostegno finanziario semplice per eventi, workshop o pubblicazioni realizzati una tantum. La decisione in merito a un sostegno fino a 10’000 franchi viene presa entro 3-4 settimane da un colloquio di valutazione.

Criteri per il sostegno di m2act
m2act sostiene progetti innovativi per un cambiamento sistemico nel settore culturale svizzero attraverso i tre strumenti di finanziamento sopra descritti:

Oltre al sostegno finanziario, m2act invita i progetti sostenuti a eventi di networking annuali per promuovere il confronto e la creazione di reti.

Se non sei sicuro/a che il tuo progetto soddisfa i criteri per il sostegno di m2act, il team di m2act è volentieri a disposizione per rispondere alle tue domande. In alternativa, puoi trarre ispirazione dai progetti finora sostenuti.

Importante: m2act non sostiene progetti aventi uno scopo unicamente artistico.

Altre opportunità di sostegno del Percento culturale Migros

Il progetto gemello di m2act è disframe. In collaborazione con i partner e le partner, disframe presenta un programma di crip art e, attraverso un regolare bando di concorso, offre un sostegno finanziario al lavoro autodeterminato di operatori e operatrici culturali con disabilità e/o malattie croniche. Come progetto di rete, disframe crea alleanze per dare attivamente forma a prassi culturali inclusive. Trovi ulteriori progetti di sostegno specifici per discipline e interdisciplinari su engagement.migros.ch.

Contributi di sostegno per la ricerca artistica e le tournée

  1. Sostegno all’ideazione del progetto
    Sostegno allo sviluppo di nuove idee e approcci.
  2. Sostegno alla diffusione I Progetti I Piattaforme
    Sostegno alla diffusione e all’esecuzione di opere artistiche esistenti.

Sostegno alla produzione e alla creazione:

Hai domande sulle offerte di sostegno del Percento culturale Migros nel settore della cultura? Hai bisogno di aiuto per presentare una richiesta? Consulenza sulle iniziative di sostegno del Percento culturale Migros nel settore della cultura è a tua disposizione.