Bando m2act 2026: Sharing is Caring


Condividere e applicare «Good Practices»per pratiche eque e strutture sostenibili nel lavoro culturale​

Il 2026 segna l’inizio di un nuovo capitolo per m2act, il progetto di sostegno e messa in rete del Percento culturale Migros per pratiche eque e strutture sostenibili nel lavoro culturale.. Dopo cinque anni concentrati sulle arti della scena, m2act amplia il suo raggio d’azione: a partire dal 2026, sostiene e mette in rete progetti di un numero ancora maggiore di ambiti artistici e culturali. Ora comprende anche la musica, le arti visive, i film, i game, la cultura digitale, la letteratura e i fumetti, lo spoken word e le arti interdisciplinari.

Con il bando 2026, m2act invita gli enti culturali, i festival, le iniziative, gli uffici di produzione, le compagnie, i gruppi musicali, i collettivi, le associazioni e altre strutture permanenti a candidarsi con idee creative e innovative, finalizzate rendere il panorama culturale svizzero più equo e sostenibile.

In cosa consiste il sostegno?

  • 5-8 progetti sono sostenuti finanziariamente per un anno e accompagnati nello sviluppo dei loro contenuti. Il volume complessivo di finanziamento per l’insieme dei progetti è di CHF 150 000, suddivisi in base alle esigenze.
  • I progetti candidati non devono necessariamente partire da zero: vengono infatti finanziati i progetti che hanno già sviluppato approcci, processi o strumenti/metodi e che li hanno testati nella pratica – le cosiddette «Good Practices».
  • Le «Good Practices» devono essere applicate, condivise e/o ulteriormente sviluppate con almeno un altro gruppo, ente o organizzazione.
  • Nell’ambito del finanziamento, è altresì possibile sviluppare ulteriormente un promettente approccio o processo, realizzando in tal modo uno strumento concreto da successivamente condividere e applicare.
  • m2act sostiene progetti realizzati in modo co-creativo e ispira molti/e operatori/trici culturali di varia natura: enti culturali, collettivi, festival o uffici di produzione.

Cosa sono le «Good Practices»?

«Good Practices» sono approcci, processi, metodi e strumenti ben collaudati, che contribuiscono a creare un panorama culturale più equo e sostenibile. Si tratta ad esempio di banche dati, piattaforme digitali, software digitali, liste di controllo, linee guida, workshop, rituali, modalità di dialogo, supporto al processo con il coinvolgimento di persone esperte, giochi di ruolo, accordi e molto altro ancora: tutti strumenti che contribuiscono a rendere il panorama culturale più equo e sostenibile. Fonte di spirazione e suggerimenti possono essere il Toolbox di m2act o i progetti già sostenuti.

Presentazione della domanda di finanziamento

Il bando per la presentazione delle domande di finanziamento è aperto dal 15 gennaio 2026 per un periodo di 7 settimane fino al 2 marzo a mezzanotte. Informazioni dettagliate sul bando, sull’iter di candidatura e sulle condizioni di finanziamento sono disponibili al sito web di Engagement Migros a partire dal 15 gennaio 2026.

Foglio informativo: «m2act 2026 Bando Foglio informativo» / «m2act 2026 Bando date»

Save the date: il 27 gennaio e il 24 febbraio 2026 (16:00–17:00) su Teams

 

 

About m2act:

m2act@mgb.ch

Il Percento culturale Migros offre altri programmi di finanziamento per operatori/trici culturali. Una panoramica è disponibile qui.

Hai domande o ti serve aiuto? Il Supporto per le sovvenzioni culturali del Percento culturale Migros sarà lieto di aiutarti.