
The Collective_Progetto infrastrutturale per più visibilità, accessibilità e cambiamento
L’obiettivo è quello di contribuire attivamente al cambiamento delle strutture razziste nelle istituzioni culturali. Questo obiettivo si raggiunge attraverso la visibilità, la sensibilizzazione e proposte di intervento concrete.
Con il sostegno di m2act, «The Collective» si prende consapevolmente del tempo per riflettere: Le formazioni interne e i workshop offrono uno spazio per lo sviluppo strutturale, mentre un coaching sulle strutture personali getta le basi per il lavoro futuro. Nel passo successivo, le esperienze raccolte e le conoscenze acquisite saranno trasformate in uno strumento pratico. «The Collective» sta lavorando allo sviluppo del proprio manuale di consapevolezza per condividerlo con altri professionisti della danza e istituzioni.
«The Collective» è uno spazio di movimento, incontro e sviluppo artistico. Fondata nel 2023 dalla ballerina, coreografa e attivista bernese Anna Chiedza Spörri con il sostegno di Andrea Grossenbacher e Gifti Tekako, la piattaforma offre una base per un ecosistema culturale più inclusivo. Rafforza gli artisti e le artiste BIPoC nel loro sviluppo e promuove i talenti emergenti. «The Collective» crea spazio per prospettive che spesso vengono trascurate.
Persone coinvolte
Anna Chiedza Spörri, Direttrice artistica
Andrea Grossenbacher, Gestione organizzativa
Gifti Tekako, Assistenza alla comunicazione e alla produzione