ZÜRICH TANZT: Team Wiki – Gestione sostenibile delle conoscenze come base per Flex-Ability & Resilience: flessibilità, competenza e resilienza nell’organizzazione del festival

ZÜRICH TANZT sviluppa un team Wiki come archivio centrale di conoscenze. Comprende valori, policy, kit di onboarding, liste di controllo, ambiti di attività, flussi di lavoro, strumenti e best practice (buone pratiche), accessibili in modo equo e semplice a ogni componente del team.

Nell’attività culturale, e in particolare nei festival, la conoscenza è spesso personalizzata. Ciò comporta una perdita di efficienza o addirittura situazioni precarie in caso di cambiamenti nel personale, assenze e ulteriori sviluppi. Manca inoltre il tempo per uniformare le conoscenze del team oltre le singole competenze. Ma si tratta di un elemento essenziale per un’autentica co-progettazione.

Team Wiki promuove la trasparenza, la partecipazione e l’efficienza. La risorsa tempo può essere utilizzata in modo più consapevole e sostenibile, di modo che il sapere venga utilizzato, riflesso e coltivato collettivamente. Ciò rafforza la resilienza e crea flessibilità per i cambiamenti pianificati e non. Una guida condivide i risultati in modo che anche altre organizzazioni culturali possano rendere più sostenibile e più equa la gestione delle conoscenze.

Persone coinvolte

Direzione del progetto Team wiki:
Daniela Lehmann, Direzione generale e programma ZÜRICH TANZT
Jenny Kamer, Direzione produzione e gestione del personale ZÜRICH TANZT
Nani Khakshouri, Raccolta fondi e componente della Direzione di ZÜRICH TANZT

Co-programmazione:
L’intero team di ZÜRICH TANZT

Competenze esterne:
Adriana Burgstaller, Sviluppo organizzativo
Ramona Sprenger, Dezentrum (Think & Do Tank per la digitalizzazione e la società)