t.Logo

Revisione «Cachet e salari indicativi per il teatro indipendente»

L’associazione t. Professioni dello spettacolo Svizzera si impegna in favore di salari indicativi equi per il teatro indipendente. Nel 2016 è stata pubblicata in tedesco la terza edizione del documento «Cachet e salari indicativi per il teatro indipendente». I salari indicativi fissati da t. Professioni dello spettacolo Svizzera rappresentano un fondamento ormai consolidato da utilizzare come base di riferimento durante le trattative e contribuiscono a garantire una prassi equa per la remunerazione dei salari dei professionisti/e che lavorano in Svizzera nell’ambito del teatro indipendente.  

In occasione dell’Assemblea generale del 2021, il Comitato ha informato in merito al lancio del Progetto cachet indicativi e raccolto contemporaneamente le richieste formulate dai membri in materia. 

 Il progetto si pone i seguenti obiettivi

  • aggiornare cachet e stipendi;
  • illustrare i diversi metodi di produzione e di lavoro;
  • coinvolgere le diverse regioni linguistiche, tenendo conto delle loro peculiarità;
  • considerare criteri determinanti come l’esperienza lavorativa e la fascia d’età.

I nuovi cachet indicativi permetteranno un calcolo più accurato con l’ausilio di un apposito strumento online (in tedesco, francese e italiano). Lo scopo è quello di creare trasparenza: i cachet indicativi mostrano infatti in che modo si compongono i salari/i costi e come sono ripartiti.

Alla fine dell’estate 2021 il Comitato ha costituito un gruppo di progetto composto da tre dei suoi membri, un rappresentante delle agenzie, un rappresentante della scena del cabaret e un rappresentante dei delegati alla produzione. Nel gruppo di lavoro sono rappresentate anche le diverse regioni linguistiche. La direzione del progetto è affidata al Segretario generale dell’associazione t. 

Il gruppo di lavoro ha iniziato i lavori nel dicembre del 2021. I nuovi cachet indicativi sono state presentate nel 2023, dopo un’ampia procedura di consultazione. Il progetto è parte integrante del contratto di prestazioni stipulato con l’Ufficio federale della cultura (UFC) ed è stato sostenuto da m2act del Percento culturale Migros.

Persone coinvolte

Coordinazione del progetto:
Johanna Rees, Berna/Basilea, responsabile Servizi e progetti t. Professioni dello spettacolo Svizzera

Gruppo di lavoro:
Cristina Galbiati, co-presidente t. Professioni dello spettacolo Svizzera e presidente t.  Svizzera Italiana (regista, autrice, performer e artista indipendente), Novazzano

Nina Mariel Kohler, Comitato t.  Professioni dello spettacolo Svizzera e presidente t.  Berna (attrice indipendente), Berna

Eric Devanthéry, Comitato t.  Professioni dello spettacolo Svizzera (regista, traduttore, drammaturgo), Ginevra

Gabi Bernetta, produzione (Bernetta Theaterproduktionen), Zurigo

Anja Lauper, agenzia (Kunstprojekte.ch), Olten

Judith Rohrbach, organizzatrice (co-direttrice del Kleintheater Luzern), Lucerna

Christophe Drag, direttore amministrativo (FONDATION COMPAGNIE PHILIPPE SAIRE) e Consiglio di amministrazione Les Compagnies Vaudoises, Ginevra