
PERMA-CULTURE
una sperimentazione perma-curatoriale e artistica
La squadra di far° fabrique et festival des arts vivants Nyon, in collaborazione con alcuni praticanti, artisti e ricercatori, trae ispirazione dalla permacultura per ripensare e rinnovare il suo modo di operare. Nell’ambito di un workshop, lavorando a contatto diretto con la terra toccheremo con mano i principi a cui si ispira la permacultura e successivamente cercheremo di trasporre tali principi all’organizzazione di far°. L’obiettivo è sviluppare una nuova pratica collettiva, concreta e al contempo simbolica, da implementare sia nel lavoro svolto a livello curatoriale, sia nell’accompagnamento degli artisti.
Ispirandoci a un’etica che rappresenta il segno distintivo della permacultura, vogliamo ripensare e riformulare le nostre modalità operative e i nostri cicli di attività in modo da integrare nel funzionamento di far° le questioni legate alla sostenibilità ecologica e sociale, tenendo in considerazione l’impronta sensibile, intellettuale e artistica.
Condivideremo i nostri interrogativi e le nostre visioni attraverso il manifesto di un’istituzione perma-culturale, convinti che altri team potranno trarne ispirazione per trasformare insieme le arti viventi.
Persone coinvolte
Anne-Christine Liske (direzione)
Thomas Brodmann (logistica e produzione)
Nathalie Garbely (partecipazione e produzione culturale)
Anne Laroze (comunicazione e stampa, 2023)
Ana Isabel Mazon (comunicazione e stampa, 2022)
Doris Naclerio (amministrazione)
Sofia Papaefthymiou (assistente alla comunicazione, 2022)
Sophie Tschachtli (accueil)
in collaborazione con: Leila Chakroun (dottore di ricerca in scienze ambientali e permacultura) – Clément Demaurex (esperto di trasformazione organizzativa) – Gregory Stauffer (artista-coreografo, insegnante)
e con la complicità di: Victor Bovy e l’équipe del Perma-Jardin La Ferme de Pré-Martin a Morges, – Shannon Cooney (coreografa, praticante di craniosacrale, giardiniera di permacultura) e i partecipanti alla residenza multidisciplinare e collaborativa HIVE: Marion Baeriswyl e D.C.P., Lea Samira Bernath, Leila Chakroun, Maria da Silva, Amaranta Fontcuberta, Anne-Laure Franchette, Laura Gaillard, Robbie l’Anson Price, Christoph Leuenberger, Tanja Saban, Eileen Wiley – Sonja Jokiniemi (coreografa, arteterapeuta)