MESHRUM

«MESHRUM» è una piattaforma che funge da rete interregionale. È sostenuta dalle due istituzioni blueFACTORY e La Grange, nonché dai loro rispettivi partner (CID-UNIL, Proxeus e altri ancora, tra cui singole personalità, gruppi, progetti ecc.).   
 
Scopo della piattaforma è quello di riunire artisti e personalità accademiche intorno allo stesso tavolo per raggiungere un obiettivo comune, vale a dire avviare, realizzare e accompagnare le ricerche all’interfaccia tra gli approcci scientifici olistici (e post olistici) e le pratiche e gli strumenti delle arti della scena, agevolandone al contempo l’accesso al vasto pubblico. Tutto ciò per favorire una visione d’insieme e per promuovere pratiche sostenibili e interazioni simbiotiche attraverso la comprensione di fatti sociali, artistici e scientifici.    
 
La piattaforma funziona sia come collettivo artistico che come laboratorio, ma anche come casa produttrice. Nel loro insieme le attività promosse, nate da lunghe ricerche o da brevi eventi, confluiscono per nutrirsi a vicenda, senza alcun ordine gerarchico o cronologico.  L’approccio olistico, favorito anche nel sistema di gestione e di finanziamento, predilige un funzionamento decentralizzato e transregionale.

Persone coinvolte

Martin Schick, direttore artistico blueFACTORY, Friburgo 

Bénédicte Brunet, direttrice artistica La Grange, Losanna

Sarah Koller, ricercatrice, Centro interdisciplinare di sviluppo sostenibile – UNIL, Losanna

Antoine Verdon, imprenditore, co-fondatore IMEX, Zurigo

Foto: ©HOLISTIC SCIENCE