Belluard Bollwerk: Linee guida per la cooperazione critica nei confronti delle dinamiche di potere e dell’impegno personale intersezionale
Il Belluard Bollwerk mira a stabilire pratiche lavorative più consapevoli e sostenibili a lungo termine. Attraverso lo scambio con altri, il team invita a un processo di apprendimento collettivo per affrontare i cambiamenti in modo attivo e collaborativo.
In una fase di nuovo inizio e con un team riorganizzato, il Belluard Bollwerk coglie l’opportunità di creare uno spazio di riflessione. Nel corso di un anno, il team partecipa a workshop, sessioni di coaching e scambi con altre organizzazioni per esaminare criticamente le strutture di potere e le discriminazioni da una prospettiva intersezionale. L’obiettivo è sviluppare e implementare una linea guida vincolante. In questo processo, il team intende identificare e smantellare le barriere e le discriminazioni a livello individuale, istituzionale e strutturale, nonché le loro intersezioni.
Ci si propone di creare un quadro di riferimento comune che affronti i temi dell’ospitalità, dell’accessibilità e della fruibilità – sia per il team sia per le artiste, gli artisti e il pubblico. Il lavoro di critica delle dinamiche di potere è la base per fare in modo che nei 10 giorni del festival si venga a creare uno spazio che consenta di immaginare e vivere altre forme del «noi».