Bandi m2act

m2act: Call for proposals 2021

Quali idee proponete per contribuire a una prassi equa, diversificata e sostenibile nelle arti della scena?

In che modo potete orientare maggiormente al futuro le strutture delle arti della scena?

Com’è possibile rendere più eque le condizioni di lavoro?

In che modo nelle arti della scena è possibile lavorare con una maggiore parità di diritti in relazione al genere, alla provenienza, all’etnia e all’età?

Cosa vi serve per collaborare alla pari tra di voi?

Che proposte avete per passare dal D.I.Y. (Do It Yourself) al D.I.T. (Do It Together)?

Che cos’è m2act?

m2act e il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per le arti della scena. m2act sostiene progetti di co-creazione che contribuiscono al consolidamento di prassi eque e sostenibili. Il Campus m2act ha luogo ogni anno e offre una piattaforma di scambio tra operatrici/operatori culturali e altre/i specialiste/i. Al centro di questo evento, che si tiene nell’arco di più giornate, vi è il desiderio di creare insieme nonché di sperimentare idee e approcci orientati al futuro destinati alle arti della scena. Le conoscenze, gli approfondimenti e i suggerimenti pratici derivanti dagli eventi e dai progetti sostenuti vengono messi a disposizione di tutte le persone interessate in un toolbox digitale.

Perché m2act promuove?

La nostra società si trova di fronte a sfide epocali, già da prima della pandemia di coronavirus. Oggi più che mai siamo chiamati a contribuire a un cambiamento che porti a una cultura della convivenza aperta, inclusiva, diversificata e paritaria. Anche le arti della scena devono tenere conto delle questioni dirimenti dei nostri tempi. Affinché le arti della scena siano in grado di affrontare il futuro, necessitano di dotarsi tra l’altro di strutture eque e sostenibili.
Mediante una promozione mirata, m2act aiuta questo settore ad avviare e implementare un cambiamento strutturale, rafforzando al contempo l’importanza sociale delle arti della scena.

Che cosa promuove m2act?

m2act è alla ricerca di idee, disposizioni sperimentali, processi e progetti che elaborino e applichino modalità di lavoro, strutture, metodi e strumenti orientati al futuro. Sono richiesti in particolare progetti co-creativi, sperimentali e discorsivi che vengano sviluppati e realizzati su base paritaria da operatrici/operatori culturali e specialiste/i di altre divisioni e altri settori della società.

m2act desidera sviluppare ulteriormente e testare le vostre idee insieme a voi. Nell’ottica di un trasferimento aperto delle conoscenze, pubblichiamo i risultati congiuntamente nel Toolbox m2act affinché siano a disposizione di tutti i soggetti operanti nelle arti della scena.

Potete presentare:
– proposte/bozze di idee stimolate dal nostro bando;
– idee e progetti che state già sviluppando e che soddisfano i nostri requisiti.*

Chi può presentare idee a m2act?

Le operatrici e gli operatori culturali delle arti della scena, prioritariamente coloro che collaborano con altre/i operatrici/operatori culturali e/o persone di altri settori e stanno sviluppando (o intendono sviluppare) progetti co-creativi.

Vi preghiamo di leggere attentamente la scheda informativa, che contiene maggiori dettagli sulle finalità, le opportunità e lo svolgimento della promozione di m2act.

Scadenze

(Tutte le scadenze devono essere rispettate. Non sono ammesse proroghe. Per i dettagli sulla procedura cfr. la scheda informativa)

Termine d’invio: 18 marzo 2021 (il portale per le richieste chiude a mezzanotte)
Dovete registrarvi sul nostro portale per le richieste e compilare un modulo online, che vi raccomandiamo di leggere attentamente quanto prima. (Il modulo può essere compilato in diverse fasi.) Inoltre potete caricare materiale visivo (immagini, grafici) per un massimo di 2 pagine A4. Vi segnaliamo espressamente che cancelliamo tutto ciò che supera le 2 pagine A4 (ai fini di un trattamento paritario di tutte/i).

Presentazione idee: 12 aprile 2021 (giornata intera)
Al massimo 15 progetti saranno inviati per brevi presentazioni delle proprie idee (su Zoom). È previsto un indennizzo di 200 franchi a presentazione.

Laboratorio delle idee: 8 maggio 2021 (giornata intera)
A seguire, al massimo 8 progetti saranno invitati a un laboratorio delle idee (in occasione del festival “auawirleben” di Berna). Le idee / i progetti verranno ulteriormente elaborati prima del Campus m2act (23-25 settembre 2021, teatro Gessnerallee di Zurigo) e riceveranno 5000 franchi e due ore di consulenza/accompagnamento ciascuno.

Campus m2act: 25 settembre 2021 (giornata intera)
Al campus verranno presentate le idee di progetto elaborate. Al massimo 4 progetti verranno ulteriormente sviluppati e realizzati con un sostegno finanziario di m2act. Per ogni progetto saranno a disposizione 25’000 franchi.

I dettagli sullo svolgimento della promozione sono consultabili all’interno della scheda informativa, che vi invitiamo a leggere con molta attenzione. In caso di ulteriori domande, restiamo a vostra completa disposizione.

* Il motivo della presentazione non deve consistere nella richiesta di un contributo finanziario per il vostro prossimo progetto teatrale, bensì nella volontà di sviluppare idee sui temi oggetto del bando.